REGOLAMENTO
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L’Agenzia di moda Look & Style, tel. 333.8115585, email mail@misterdelgarda.it, che di seguito verrà nominata semplicemente Organizzazione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Benacus, con sede in Via Marconi 26 a Bardolino -VR -, con lo scopo di scoprire talenti e volti nuovi, organizza il concorso di bellezza per uomo
“MISTER DEL GARDA” - 3^ edizione,
di seguito nominato semplicemente Concorso.
STRUTTURA DEL CONCORSO:
Il Concorso si svolge durante le tappe de “Il Festival del Garda”.
Si articolerà principalmente in tre diversi momenti:
“LE QUALIFICAZIONI”: potranno partecipare tutti i concorrenti che posseggono i requisiti di cui al presente regolamento;
“LA FINALE”: decreterà il vincitore del concorso.
ORGANISMI DEL CONCORSO:
Responsabile del Concorso:
a) è nominato/a dall'Organizzazione;
b) ha la facoltà di supervisione artistica;
c) ha il compito di convalidare le Giurie;
d) ha la facoltà di nominare le Responsabili Organizzatrici.
Responsabili Organizzatrici:
Hanno il compito di coordinare ed organizzare tutti i partecipanti al Concorso.
I nomi delle Responsabili e i loro recapiti sono pubblicati su questo.
Giurie delle serate:
Le Giurie del concorso sono formate da esperti del settore e anche da rappresentanti delle
Istituzioni, del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.
In ogni serata saranno composte da incaricati dal Comune ospitante e scelti dall'Organizzazione.
Ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente.
Non possono far parte delle Giurie parenti o affini fino al quarto grado, dipendenti o collaboratori
dei partecipanti al Concorso, o anche dipendenti o collaboratori di detti parenti o affini.
Ogni giudizio delle Giurie è inappellabile. ---
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE:
ART. 1 - Titolo
Gli iscritti che parteciperanno al Concorso concorreranno per l’assegnazione del titolo
“MISTER DEL GARDA 2012”.
Se lo aggiudicherà il più votato nella Finale. ---
ART. 2 - Premi
I premi sono quelli pubblicati su questo sito. ---
ART. 3 - Requisiti di partecipazione
Per partecipare al Concorso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere di sesso maschile fin dalla nascita;
2) età compresa fra i 16 (vedi art. 5) e i 40 anni (da compiersi entro il 31 dicembre 2012);
3) non essere mai stati coinvolti in fatti contrari alla morale;
4) non aver mai preso parte, o comunque non essere mai stati coinvolti, in servizi fotografici e
film sconvenienti;
5) avere la piena e incondizionata disponibililtà della propria immagine, del proprio nome e della
propria voce, e non essere pertanto vincolati da contratti pubblicitari, di agenzia, o di qualsiasi
altro genere, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni del diritto sul proprio nome o
sulla propria immagine.
Il possesso dei requisiti di ammissione deve necessariamente permanere per tutta la durata del
concorso, pena l’esclusione immediata del concorrente dal concorso stesso, quale ne sia la fase
raggiunta.
Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni
responsabilità. ---
ART. 4 - Domanda di ammissione
I concorrenti potranno iscriversi on line tramite sito internet o anche poco prima di sfilare sul
palco della serata e dovranno consegnare obbligatoriamente la scheda di iscrizione debitamente
compilata e sottoscritta.
Ai fini della domanda saranno validi esclusivamente i moduli prestampati dall’Organizzazione, anche in fotocopia.
La scheda dovrà essere compilata in ogni suo punto, pena l’immediata esclusione. L’errata
compilazione, verificata in un secondo tempo, comporterà l’automatica esclusione. ---
ART. 5 - Età minima di partecipazione
L’ età minima di partecipazione è 16 anni già compiuti alla data della prima selezione. Per i
minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione della scheda di iscrizione da parte di uno
dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia del documento/i di
identità valido/i. ---
ART. 6 - Iscrizione
La partecipazione non comporterà il versamento di alcuna quota di iscrizione sotto qualsiasi
forma. ---
ART. 7 - Partecipanti ammessi
La Responsabile Organizzatrice:
a) renderà ufficiale il nominativo dei partecipanti ammessi;
b) provvederà a pubblicare l’elenco sul questo sito;
c) comunque provvederà ad informare direttamente i partecipanti ammessi tramite email o telefonata;
d) specificherà successivamente agli stessi data e luogo dove presentarsi. ---
ART. 8 - Compensi e/o rimborsi
Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto agli artisti in concorso, a nessun titolo, in alcuna
fase del Concorso. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti. ---
ART. 9 - Comportamento
I partecipanti durante le loro esibizioni:
1) non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le
norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi;
2) non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario
aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali;
3) dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte
dell'Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione
di tutte le fasi del Concorso. ---
ART. 10 - Esiti delle Serate
1) I partecipanti verranno informati al termine di ogni singola serata dell'esito finale della giuria;
2)
Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso. ---
NORME GENERALI:
ART. 11 - Assicurazioni o Raccomandazioni
L’Organizzazione mette in guardia i partecipanti in concorso dall’accettare assicurazioni di Finali
garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da
personaggi che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione stessa. Dette assicurazioni o
raccomandazioni, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela
preventivamente. ---
ART. 12 - Azioni promo-pubblicitarie
E' facoltà dell'Organizzazione quella di abbinare al Concorso e/o alla diffusione televisiva e/o
radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo
esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni,
merchandising, senza che alcuna delle partecipanti possa avere nulla a pretendere. ---
ART. 13 - Riprese TV, audio, foto
E' facoltà dell'Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e
diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e
fonografico. Ciascuna partecipante autorizza, con l'iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni
e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica
esecuzione ed alla sua presenza al Concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere
promo-pubblicitarie di cui al precedente art.12, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e
senza avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che dai terzi. ---
ART. 14 - Integrazioni e modifiche
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio,
potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali.
L'Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed
integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo
spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione. ---
ART. 15 - Dati personali
Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003
Si informa il sottoscrittore della presente che il decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela
delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi
indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando
la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi
dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003.
Il trattamento che intendiamo effettuare:
a) ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di
organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a
terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle
competenti Autorità;
b) sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato/manuale;
c) salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati
non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendone espressamente il consenso.
Informiamo ancora che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria e
l'eventuale rifiuto non ha alcuna conseguenza ma potrebbe comportare il mancato puntuale
adempimento delle obbligazioni da noi assunte per la fornitura del servizio da Lei richiesto. Il
titolare del trattamento è L'associazione Culturale Benacus con sede legale in via Marconi, 26 Bardolino
(VR), alla quale può rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'articolo
7 del decreto legislativo n. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso:
(Art. 7 decreto 196/2003).
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo
riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi
dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o
che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato,
di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche
per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo
scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di
vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Formula di consenso
Acquisite le informazioni che precedono, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, consento al
trattamento dei miei dati come sopra descritto.
ART. 16 - Ricorsi e Controversie
1) Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni
responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
2) Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento
sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale, da adire nel termine perentorio di
tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della
parte. Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.
3) Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede
dell’Organizzazione.
4) Il Collegio arbitrale -che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure
e nel più breve tempo possibile -sarà composto di tre membri:
a) il primo designato dalla Partecipante;
b) il secondo dall’Associazione;
c) il terzo verrà nominato dagli Arbitri designati. Quest’ultimo fungerà da Presidente del Collegio.
5) All’atto dell’insediamento del Collegio, ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al
Presidente del Collegio medesimo, un importo di euro 500,00 a titolo di cauzionale. Detto
importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione
definitiva delle spese e degli onorari.
6) La sede del Collegio Arbitrale è Verona. ---
ART. 17 - Esclusioni
L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli
del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal
concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza. ---
L'ORGANIZZAZIONE
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